Video pubblicitari: uno strumento di marketing fondamentale per le aziende

Video pubblicitari: sia per promuovere un particolare prodotto o la vendita di un servizio uno Spot Pubblicitario è oggi una delle soluzioni di marketing più efficaci per far conoscere la tua azienda.

Video pubblicitari: un modo innovativo per promuovere l’azienda

Sia per promuovere un particolare prodotto o la vendita di un servizio uno Spot Pubblicitario è oggi una delle soluzioni di marketing più efficaci per promuovere.

La produzione di video pubblicitari di alta qualità non è una cosa semplice, in quanto entrano in gioco diverse dinamiche per poter raggiungere l’obiettivo prefissato coinvolgendo il Cliente e mettendo in luce i valori dell’azienda.
 

Grazie a tutte le piattaforme web video dove potersi promuovere e con milioni di utenti connessi tutti i giorni, la possibilità di creare una strategia e un canale di comunicazione efficace, coinvolgente e relativamente immediato è un ottima soluzione. 

Ma va fatto nel modo corretto! Vediamo insieme perché è importante investire in spot pubblicitari aziendali di qualità.

 

Video aziendale per la ditta Fratelli Clerici S.p.A.

Video pubblicitari: perché è importante?

I video pubblicitari o video spot sono uno strumento di marketing fondamentale per le aziende che vogliono comunicare in modo efficace con il proprio target di riferimento.

La realizzazione di video pubblicitari permette di veicolare un messaggio in modo chiaro e conciso, catturando l’attenzione del pubblico e suscitando interesse e curiosità.

Per fare quanto sopra descritto c’è bisogno di una strategia di comunicazione per definire la realizzazione di clip video professionali, montaggio e post-produzione, immagini animate, brand message e colonne sonore che enfatizzano le riprese.

È importante tenere presente alcuni elementi chiave per ottenere il massimo risultato dalla campagna di marketing.

Innanzitutto, è importante definire bene il target di riferimento e capire quali sono i canali più efficaci per raggiungerlo.

In secondo luogo, è fondamentale creare un messaggio chiaro e conciso, in grado di catturare l’attenzione del pubblico e suscitarne l’interesse.

Tutto questo grazie ad uno storyboard pensato e definito precedentemente.

Infine, è altrettanto importante scegliere una piattaforma di distribuzione adeguata, in grado di garantire la massima visibilità al video pubblicitario.

Video prodotto Scappino sul Lago di Como

Quale tipo di video aziendale posso scegliere per la mia azienda e il mio settore?

I video aziendali possono essere di diversi tipi, a seconda dello scopo che si desidera raggiungere e alle esigenze dell’azienda.

Quelli che secondo noi sono più efficaci e offrono più possibilità di “colpire” il cliente sono i video spot pubblicitari emozionali, video informativi, i video storytelling, i video tutorial e molto più recenti i video reel, super in tendenza grazie ai social network.

Ad esempio, è possibile creare video informativi per presentare la storia e la mission dell’azienda, video di testimonianza per condividere le esperienze dei clienti, video tutorial per spiegare come utilizzare i prodotti e servizi, video promozionali per promuovere offerte speciali o eventi, e video di marketing per coinvolgere i clienti potenziali.

Il tuo video aziendale con Digimatica: le diverse fasi

La creazione di uno spot pubblicitario o un video aziendale si basa principalmente sulla ideazione e sullo sviluppo di una strategia di comunicazione volta a raggiungere i diversi obiettivi dell’azienda. Le fasi riassunte sono le seguenti:

  • Ideazione e pianificazione
  • Produzione
  • Post-Produzione
  • Diffusione

Filmati pubblicitari: ideazione e pianificazione

Questo è il primo passo da fare, ovvero sedersi ad un tavolo insieme al cliente per comprendere l’esigenze, il messaggio che vuole trasmettere, il tipo di prodotto o servizio offerto e definire il target di riferimento.

Quest’ultimo è fondamentale per intercettare solo gli utenti a cui potenzialmente potrebbe interessare il contenuto del video.

Quando si ha ben chiaro di cosa dovrà trattare il video pubblicitario, è il momento di scegliere il tipo di video più adatto.

Produzione di un video aziendale

Passiamo alla produzione del video, stilando la lista di tutte le cose che andranno svolte per creare il filmato.

Dalla location, agli oggetti di scena, agli attori, allo storyboard e alle effettive riprese video. Il tutto senza perdere mai il focus sugli obiettivi prefissati nella fase di ideazione.

È cruciale arrivare in questa fase super preparati, così da non perdere tempo e realizzare tutte le clip necessarie alla buona riuscita del video.

Creazione spot pubblicitari: la Post-Produzione

Ora abbiamo la fase di post-produzione, il momento in cui tutte le clip registrate vengono selezionate, pulite e montate insieme per trasmettere nel migliore dei modi il messaggio che deve arrivare allo spettatore.

La scelta della musica giocherà un ruolo fondamentale per dare il iusto “tiro” al video, il tutto condito con animazione e grafiche per rafforzare e valorizzare ancora di più il risultato finale.

Non dimentichiamo di inserire una bella CTA (call-to-action), la nostra chiamata all’azione per la persona che sta guardando il video cosi da invogliarlo a richiedere informazioni o acquistare un servizio o un prodotto.

Video informativo per corso di Pilates

Conclusione

Grazie al web e alla potenza dei social, oggi uno spot video può fare il giro del mondo e ottenere molte visualizzazioni in poco tempo, tutto questo ha reso ancora più interessante questo strumento di comunicazione in super tendenza negli ultimi anni.

Infatti nel web la produzione di spot pubblicitari deve tenere conto dell’aspetto virale degli stessi e delle tecniche di pianificazione dei contenuti per raggiungere un target sempre più ampio e in linea con il prodotto o servizio.

Dunque lo spot o video aziendale, sia esso realizzato con riprese video, realizzato in “motion graphics” o con tecnica mista è il modo più completo con il quale comunicare.

Clip video, animazioni, musiche, luci e voci.. tutti ingredienti che uniti tra loro possono emozionare, incuriosire, raccontare, coinvolgere e innescare il desiderio all’azione!

Cosa aspetti?

È il mezzo più potente, più completo e più comunicativo!

Vuoi iniziare anche tu ad utilizzare questo potente strumento?

Se vuoi realizzare un video pubblicitario contattaci, ci farebbe piacere poterne parlare con te e darti tutti i consigli in merito per poter iniziare.