Sito web aziendale: importanza e vantaggi

Siamo nel 2022, è impensabile ad oggi non essere presenti online. Se esisti devi farti vedere, in un mondo in cui le persone sono sempre connesse il digitale è la soluzione al reale cambiamento che tutti stiamo vivendo.

Contenuti

Un sito web aziendale nel 2022

Siamo nell’era dei social e la maggior parte di noi trascorre diverso tempo all’interno di Facebook, Instagram o altre piattaforme, cercando qualsiasi informazione possibile dando per scontato di trovare all’interno del tuo profilo un sito web aziendale ben fatto.

Basta dire “non ne ho bisogno, io ho la pagina Facebook“. Vi prego.

Le persone navigano in internet per cercare informazioni e soluzioni per risolvere i loro problemi. O semplicemente per sapere se c’è traccia di te prima di fare visita nel tuo negozio o ristorante.

So che lo hai fatto anche tu.

Tutti i vantaggi che puoi trarre dalla realizzazione di un sito web aziendale professionale concorrono al raggiungimento di un obiettivo superiore: affermare la tua credibilità, la tua professionalità e dimostrare che vuoi farti conoscere.

E soprattutto far capire che sei sul pezzo nel 2022.

A cosa serve un sito web aziendale?

Un sito web aziendale ben fatto è un elemento importante per un’attività, perché è la prima impressione che fai ad un potenziale cliente.

Che tu abbia una piccola o grande azienda, una start up, un piccolo hobby nel garage di casa o semplicemente sei un libero professionista non puoi trascurare la tua presenza online. Credimi è da matti non esserci.

La prima cosa che fa un utente se ha bisogno di risolvere un problema è cercarlo su internet e se non ci sei, non ti troverà mai.

Rivolgiti a professionisti del settore perché il tuo sito aziendale deve rappresentare al 100% la tua attività, deve ispirare fiducia, professionalità e serietà.

Ma non può farlo mio “cuggino”? NO.

Importanza e vantaggi di un sito web aziendale

Vediamo se riesco a convincerti. Ah, una premessa super importante.

Tieni presente che il sito web è uno strumento efficace che serve alla tua azienda, se fatto bene i vantaggi li avrai tu e se ti trovano su Google chiamano la tua attività, non noi che li sviluppiamo.

Questo per dirti che la prima persona ad avere l’interesse di una presenza online ben fatta e professionale, sei TU. Questo se vuoi prosperare nel fantastico mondo del web, altrimenti continua ad usare la tua pagina Facebook.

Torniamo a noi, ecco qui alcuni vantaggi di un sito web aziendale “fatto da persone che fanno questo di lavoro”:

Pensa che potrai urlarlo al mondo!

Sempre accessibile: notte e giorno

Il tuo sito non dorme mai, noi si (pazzesco vero?).

Questo da la possibilità alle persone di visitare il tuo sito in qualsiasi momento “every day every night“, senza essere vincolati da orari di apertura di un negozio fisico o di un’azienda.

Semplificare la vita al cliente è cosa buona e giusta, perché farlo scomodare per fargli sapere cosa fai e come puoi aiutarlo? 

È sotto il tuo pieno controllo

Belli i social, anzi bellissimi. Però si è sempre in balia di altre persone e di continui e repentini cambiamenti di algoritmi e altre cose strane.

Ah, se sbagli qualcosa (a volte anche se non sbagli), e Mark decide di chiudere o sospendere il tuo profilo aziendale? Cosa fai?

È bene dirlo, anche un sito web deve sottostare a determinate regole e linee guida (per questo devi rivolgerti ad una web agency), come per esempio quelle del gigante Google, ma hai sicuramente modo creare una struttura più solida, cucita su misura per il tuo brand e che ti renda nel tempo.

Con questo non voglio dire che i social media non servono, servono eccome, ma a mio parere devono essere utilizzati come strumenti secondari per generare traffico verso il tuo sito web.

Possibilità di esprimerti al meglio per la tua comunicazione

Con un sito web aziendale hai la possibilità di comunicare con i clienti e raccontare la tua azienda. Puoi utilizzare tutti gli elementi che preferisci per mostrare i tuoi prodotti o servizi e fornire un modo davvero veloce per contattarti. 

Ah, noi mettiamo i contatti dell’azienda sempre molto in evidenza. Così da evitare all’utente di dover impazzire per chiamarvi, mandarvi una mail o venire a trovarvi.

Utilizzare il sito web come un dinamico biglietto da visita della propria attività è uno strumento efficace per gli utenti e utile per l’azienda, in quanto può far risparmiare in diverse circostanze.

Cresce insieme alla tua azienda

Puoi far crescere il tuo sito web nel tempo, mentre la tua attività si evolve. La possibilità di aggiornamento per stare al passo con i continui cambiamenti rafforza la reputazione del vostro brand, la sua autorevolezza, freschezza e modernità.

Raggiungere un target specifico

Un sito internet professionale e ottimizzato da la possibilità di essere trovato da un target specifico di utenti che sia davvero interessato a quello che offri.

Praticamente bisogna farsi belli agli occhi di Google, e credimi che non è per niente semplice! Chiedi a tuo “cuggino”.

Affidati ad una web agency per questo, perché posizionarsi in maniera organica su Google richiede di soddisfare diversi requisiti tecnici e di contenuto. 

Con Google non si scherza. È molto esigente.

Conclusione

Cerca di vedere il sito web aziendale come un tuo alleato, uno strumento che può aiutarti ad aumentare il lavoro e a semplificartelo.

Dai alle persone un modo semplice e veloce per contattarti e per fargli capire chi sei e cosa fai, ma in maniera credibile e professionale. 

È meglio non esserci, se devi fare brutta figura.

Quindi, rivolgiti a noi per realizzare il sito web della tua azienda. Pensa che siamo anche simpatici.

Non hai ancora un sito web aziendale?

Se non hai ancora un sito web aziendale significa che stai perdendo delle grosse opportunità, tutti usano internet e tu devi esserci.