AGENZIA SEO TICINO

Posizionamento siti web Ticino per scalare la classifica di Google

Digimatica è l’agenzia SEO in Ticino, che si occupa di posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Con una strategia SEO ben studiata ti aiuteremo a raggiungere le prime posizioni di Google aumentando la visibilità del tuo sito internet e ricevendo traffico in target e di qualità.

RICHIEDI PREVENTIVO

Hai mai pensato come sia possibile che alcuni competitor siano posizionati prima di te quando effettui una ricerca su Google?

Questo non dipende dal caso, ma ci sono delle attività tecniche da applicare per salire nella classifica del motore di ricerca, ottenendo maggiore visibilità e traffico sul tuo sito web. Questo si traduce con maggiori possibilità di incrementare il tuo Business!

Tutte le operazioni volte ad ottimizzare un sito web per i motori di ricerca prende il nome di SEO.

incrementa il tuo business
Strategia SEO
posizionamento siti web

Cos’è la SEO e perché è importante per
il posizionamento sui motori di ricerca?

Con la parola SEO (Search Engine Optimization) che tradotto significa “Ottimizzazione per i motori di ricerca”, si intendono tutte le strategie e pratiche che hanno come obiettivo quello di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione organica (non a pagamento) nei risultati delle ricerche Google, per una determinata parola chiave.

Lo scopo del posizionamento SEO, applicato sia durante la realizzazione di un sito web, ma principalmente dopo averlo sviluppato, consiste nel far “atterrare” un numero alto di visitatori sul tuo sito internet, che siano realmente interessati e in target con i servizi e prodotti che offri, convertendoli in potenziali clienti.

Come agenzia di comunicazione in Ticino possiamo aiutarti con un progetto su misura a migliorare il tuo posizionamento.

richiedi consulenza seo
Primi su Google

Aumenta il posizionamento del sito web
e il traffico con le nostre attività SEO

Alla base di tutti gli accorgimenti e le pratiche di posizionamento SEO interne al sito (On-Page) ed esterne al sito (Off-Site), c’è l’analisi e la scelta molto accurata delle parole chiave di ricerca (keyword o query di ricerca), così da avere le solide fondamenta su cui costruire un’ efficace strategia di Marketing.

seo audit

Analisi del sito (SEO Audit)

Prima di iniziare qualsiasi progetto di ottimizzazione SEO, una corretta e completa analisi della situazione attuale, sia che si tratti di un sito web esistente o di una nuova realizzazione, ci da la possibilità di acquisire tutte le informazioni per capire insieme al cliente cosa si può migliorare e come strutturare la strategia SEO.

scelta delle keywords

Scelta delle keywords

La scelta delle parole chiave è una fase molto importante, Digimatica valuta attentamente le giuste keywords per migliorare il posizionamento Google e puntare ad un traffico realmente interessato ai tuoi contenuti. Noi partiamo sempre dal problema, per poi arrivare alla soluzione. Scegliamo accuratamente le parole chiave, privilegiando la scelta di quelle definite “a coda lunga“, più specifiche, con meno concorrenza e un tasso di conversione più alto, che si riferiscono al problema che il cliente è in grado di risolvere con i servizi e prodotti che offre. Questo significa comprendere cosa si aspettano i motori di ricerca, i tuoi visitatori e i tuoi clienti così da aumentare la conversione e le vendite.

seo copywriting

Seo Copywriting

Realizziamo contenuti di qualità che tendono a rispondere a delle specifiche esigenze dell’utente, con testi persuasivi, performanti e ottimizzati dal punto di vista SEO. Così facendo convinceranno il pubblico e saranno adatti a conquistare le posizioni più alte di Google. Dobbiamo pensare che dietro ad una pagina web ci sono sempre delle persone e creare contenuti interessanti, leggibili e che possano risolvere un problema del visitatore, si traduce nel dare un reale valore.

ottimizzazione sito web

Ottimizzazione sito web

Sempre per il concetto espresso prima, ovvero che dietro ad una pagina web ci sono sempre delle persone, anche Google sta migliorando sempre di più le sue linee guida per offrire all’utente un’esperienza che possa arricchirlo e dargli la soluzione al suo problema. La nostra agenzia SEO svolge delle attività di ottimizzazione sia interne che esterne al sito web, che consistono nel migliorare la User Experience dell’utente, rendendogli la navigazione semplice e chiara facendogli trovare velocemente quello che stanno cercando, e alcune più tecniche, volte a ottimizzare gli elementi che compongono una pagina web.

link building

Link building

I link sono un elemento fondamentale per il posizionamento del sito internet e si possono definire come dei percorsi che collegano un sito con un altro. Se ci sono molti link che puntano al mio sito, questo significa che è presente un contenuto importante e Google ne va ad aumentare l’autorità. La nostra attività di Link Building si concentra sull’organizzare una logica di link di qualità e con alto Trust che puntano al mio sito web, senza tralasciare il concetto vitale della Rilevanza. L’autorevolezza di un sito è segno di buona reputazione e garantisce un posizionamento efficace.

report e monitoraggio

Report e monitoraggio

Grazie a strumenti come Google Analytics o Google Search Console, Digimatica si occupa del monitoraggio del sito web, tenendo sotto controllo il suo andamento ed eventuali errori di scansione da parte del motore di ricerca, verificando costantemente lo stato di salute del sito internet. Inoltre garantirà dei report statistici periodici per poter consultare e verificare il corso del sito in base alla strategia SEO attutata. Il cliente ha sempre la possibilità di consultare le metriche relative all’andamento del proprio sito web.

indicizzazione sito web

Indicizzazione del sito su Google e fattori che influenzano il posizionamento

Un aspetto importante è far si che il tuo sito sia indicizzato e quindi scansionato da Google, ma non basta. La nostra agenzia di comunicazione in Ticino si dedicherà a ottimizzare il tuo sito web intervenendo tecnicamente e svolgendo attività interne ed esterne al sito. Vediamo insieme di che si tratta:

Indicizzazione del proprio sito su Google

L’indicizzazione del sito su Google è la prima fase che viene eseguita per far si che il motore di ricerca rilevi le tue pagine web e le salvi nel suo enorme database.

Scansionando il sito web, lo spider (un bot che scansiona il sito continuamente) salva anche il contenuto presente nelle varie pagine per far capire a Google di che argomento tratta ognuna di esse, e il nostro compito è farglielo capire nel modo più adeguato possibile in termini di parole chiave.

La nostra agenzia SEO utilizza degli strumenti messi a disposizione da Google stesso per cercare di velocizzare questo processo e far si che il tuo sito si possa trovare il prima possibile attraverso le query di ricerca fatte dagli utenti.

sviluppo progetto web
Fattori che influiscono sul posizionamento

Ottimizzazione sito web: cosa influisce sul posizionamento Google?

I fattori che incidono sul posizionamento Google sono circa 200, ma solo il motore di ricerca li conosce realmente tutti quanti. Gli elementi che hanno un’incidenza maggiore nel migliorare la propria posizione organica di un sito web sono:

  • Performance: un sito internet con buona velocità e performante aiuta il posizionamento e viene spinto più facilmente verso i primi risultati. Anche la scelta dell’Hosting, ovvero lo spazio web dove sono ospitati gli elementi che compongono il tuo sito, ha un ruolo fondamentale; un’ hosting scadente e lento fa fatica a posizionarsi.
  • Architettura e navigazione: ottimizzare l’architettura di un sito web significa rendere semplice e veloce, sia per l’utente sia per il motore di ricerca, trovare quello che si sta cercando. La navigazione tra le pagine deve essere chiara e i contenuti devono essere ben suddivisi per orientare l’utente verso i focus principali.
  • Scelta delle keyword: la scelta delle parole chiave sta alla base di una buona strategia SEO, un errore in questa fase potrebbe comportare penalizzazioni nel posizionamento. Dobbiamo tenere in considerazione però, che i motori di ricerca non ragionano per keyword, ma per argomento o Topic; ovvero l’insieme di parole chiave che rispondono alla medesima intenzione dell’utente. Questo concetto è fondamentale per ottimizzare una pagina web.
  • Mobile friendly: non è più un’opzione. Per essere competitivi sia sul posizionamento Google che sulle scelte degli utenti, l’ottimizzazione del sito web per i dispositivi mobili è essenziale. La creazione di siti internet mobile friendly, con strutture responsive è una delle rigide linee guida di Google per evitare penalizzazioni. Questo perché la maggior parte della popolazione naviga nel web da Mobile.
  • Ottimizzazione tecnica: Questa parte è molto importante e viene definita SEO On-Page, ovvero tutti quegli accorgimenti che devono essere presi pensando unicamente ai motori di ricerca. Si creano titoli e descrizioni adeguati, si posizionano i tag in maniera strategica, si inseriscono le parole chiave correttamente nei testi, si ottimizzano le immagini e molto altro. Cercando sempre di fornire all’utente una pagina leggibile e di qualità che sia specifica su un dato argomento.
Fattori che influiscono sul posizionamento

Un sito ottimizzato peri motori, ma non solo!

Dobbiamo sempre partire dal concetto, che dietro ad un sito web ci sono sempre delle persone che stanno cercando la soluzione ad un problema.

I motori di ricerca si evolvono in continuazione, cercando di avvicinarsi sempre di più al modo di pensare degli utenti, per fornirgli velocemente risultati sempre più vicini alle loro richieste; cercando di intercettare l’intenzione che ha l’utente quando effettua una ricerca sul web. Creare un sito internet ottimizzato per gli utenti vuol dire renderlo ottimizzato anche per i motori di ricerca.

Posiziona il tuo sito nei primi risultati di Google e incrementa il tuo business!

Il nostro servizio SEO per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, unito ad un sito web professionale possono darti visibilità con l’obiettivo di trovare nuovi clienti.

Non farti superare dai competitors, essere visibile su Google è fondamentale per ricevere traffico e farti scegliere dagli utenti!

preventivo posizionamento sito web

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google